-
Continue reading →: Quanta bellezza di cui essere gratiTorino da @bruschibru. Prima saliamo dalla nebbia verso la statua della Vittoria in un parco invernale dedicato ai caduti e dispersi della Prima Guerra Mondiale, dove “un’ultima carezza a coloro che non fecero ritorno” è scritto su un cartello come monito pieno di tenerezza e ahimé terribilmente attuale. Poi a…
-
Continue reading →: Perché regalare Stoner di John WilliamsStoner è uno dei miei regali preferiti. Ha una bella storia, perché quando è uscito, negli anni sessanta, non se l’è filato nessuno, ma quando è stato ripescato dal New York Times (che ogni anni seleziona un libro di valore ma senza successo del secolo scorso, e lo ripropone) si…
-
Continue reading →: Perche regalare Guerra e pace di Lev TolstojBeh, motivare questa scelta è facilissimo e difficilissimo. Guerra e pace è, come dice il titolo stesso, la sintesi estrema del modo in cui noi esseri umani stiamo al mondo. Qualcuno ha detto che la generazione dei boomers (a cui come sapete appartengo) è la prima generazione che non ha…
-
Continue reading →: Perché regalare Orbital di Samantha HarveyTecnicamente, tra gli addetti ai lavori, questo è un libro vecchio. L’editoria assomiglia alla moda, quando una cosa è stata prodotta più di un anno prima è vecchia. Non ci sono i saldi e i mercati per le rimanenze, che anzi le rimanenze per lo più finiscono al macero. E…
-
Continue reading →: Perché regalare L’ora dei predatori di Giuliano da EmpoliEd ecco il secondo saggio che vi propongo come regalo di Natale. È un libro piccolino ma utile perché dà un nome ai fenomeni che vediamo emergere e che ci lasciano stupiti o, come infatti si dice, senza parole. Le parole definiscono e quindi chiariscono e indicano una strada. La…
-
Continue reading →: Perché regalare Essere umani di Madhumita MurgiaÈ difficile che si suggeriscano dei saggi, come regalo di Natale. L’idea di saggio (anche la mia), la stessa evocazione della parola “saggio” danno un senso di pesantezza e fatica. Senza contare che i saggi sono per loro natura molto specifici. Però ci sono dei saggi che sono costruiti e…
-
Continue reading →: Perché regalare Quello che possiamo sapere di Ian McEwanVe lo avevo promesso. A uno a uno, vi dico perché regalare il nuovo romanzo di Ian McEwan è una buona idea. Anche di questo libro avrete sentito parlare. Per La lettura, il supplemento culturale del Corriere della Sera (uno dei pochi che vale la prna fi leggere) è il…
-
Continue reading →: Perché regalare Nella carne di David SzalayHo pensato che avrei potuto essere più generosa e, oltre a dirvi che Nella carne di David Szalay (Adelphi) è un bellissimo libro da regalare, vi potrei anche dire perché (lo farò per ogni libro, non solo per questo). È essenziale. Non ci sono parole, aggettivi, verbi, sostantivi, che non…
-
Continue reading →: Se puoi dire una cosa gentile, dillaPotrebbe essere un nuovo proposito per il 2026. Ma si può pensare di metterlo in pratica anche prima. Che si parla tanto di gentilezza, ma poi sembra che a molto prema molto di più far conoscere che cosa hanno in contrario, che cosa non condividono, che cosa pensano sia sbagliato.…
-
Continue reading →: 7 libri da regalare a NataleTra web, giornali e librerie, le liste di libri, che siano il meglio dell’anno o quelli da regalare a Natale, si sprecano. Ciò nonostante, faccio anch’io la mia. Mi è venuto in mente perché dicembre è uno di quei momenti in cui le amiche mi chiedono cosa leggere o cosa…
